BUDDY PROGRAM

ASES Viterbo in collaborazione con l’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi della Tuscia è felice di presentarvi il “Buddy Program”

Il “Buddy Program” è un programma con il quale gli studenti in mobilità internazionale possono entrare in contatto con la realtà dell’Ateneo inteso come integrazione sia nella società, nella cultura della zona e nel contesto universitario.

Lo scopo del programma è quello di mettere in contatto gli studenti locali (iscritti all’UNITUS) con gli studenti in mobilità, con questo si mira all’integrazione culturale e sociale; dal punto di vista degli studenti locali si dà modo di praticare lingue straniere e conoscere realtà differenti o distanti dalla nostra quindi promuovendo un processo di internazionalizzazione.

L’obiettivo principe di questo programma è quello di supportare, guidare e facilitare gli studenti in mobilità internazionale tramite gli studenti locali, una sorta di “tutoraggio personale”.
Questo programma è mirato sui programmi di Mobilità internazionale quali: Erasmus+, Erasmus Mundus e cooperazione internazionale.

Cosa verrà rilasciato agli studenti che decidono di partecipare al “Buddy Program”?

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto da A.S.E.S. Viterbo in collaborazione con l’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi della Tuscia.

Verranno concessi 2 punti destinati all’aumento del punteggio della graduatoria Erasmus+ .

Per ottenere tali benefici lo studente è tenuto a effettuare attività complessive e documentate tramite un apposito modulo disponibile su internet per un totale di 50 ore da svolgere in 5 mesi.

Tali riconoscimenti saranno rilasciati solo agli studenti locali che decidono di partecipare al programma.

La partecipazione a tale programma va fatta tramite 5 semplici step (Per studenti LOCALI):

Step 1: Registrarsi online QUI

Step 2: Scaricare e leggere l’apposito foglio informativo del programma che potrete trovare QUI

Step 3: Scaricare e compilare l’iscrizione a tale programma QUI poi consegnare la documentazione all’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi della Tuscia

Step 4: Una volta completata l’assegnazione dello studente, bisogna recarsi all’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi della Tuscia per compilare la modulistica di assegnazione.

Step 5: Inviare Report mensili per documentare le proprie attività svolte con il proprio Buddy tramite questo LINK

La partecipazione a tale programma va fatta tramite 2 semplici step (Per studenti STRANIERI):

Step 1: Registrarsi online QUI

Step 2: Una volta completata l’assegnazione dello studente, bisogna recarsi all’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi della Tuscia per compilare la modulistica di assegnazione.